I Bentivoglio

ore 10,30
I Bentivoglio.
Storia di una signoria

Nella seconda metà del XV secolo furono i Bentivoglio a governare a Bologna e a garantire un’epoca di pace, di libertà e di apertura alla cultura e all’arte del Rinascimento. Dopo  la riconquista della città da parte dello Stato Pontificio le sorti di questa famiglia e della città cambieranno per sempre e la distruzione di palazzo Bentivoglio ha simbolicamente portato alla cancellazione della memoria della famiglia. Ma alcune tracce dei Bentivoglio si conservano ancora e insieme le andremo a scoprire  in un percorso  che da Piazza Maggiore ci condurrà fino alla cappella Bentivoglio in San Giacomo Maggiore a all’Oratorio  di Santa Cecilia, dove potremo ammirare gli affreschi di Lorenzo Costa, Francersco Francia e Amico Aspertini, massimi rappresentanti del Rinascimento Bolognese.

Luogo di ritrovo:  P.zza Maggiore all’ingresso del cortile di Palazzo D’Accursio
Costo per partecipante: 8 €
(Numero massimo di partecipanti: 30 persone)

Info e prenotazioni: tel. 3358057075