CORSO DI TEATRO 2019-2020

icone corsi-03

CORSO DI TEATRO PER ADULTI

Docente: Lorenzo Ansaloni, attore, regista e insegnante di teatro.

Giorno: mercoledì

Orario: 20.30-22.30

Periodo: Ottobre – Maggio, con successivo debutto in teatro.

Lezione di prova: Mercoledì 23 ottobre

Costo del corso: 410 euro + costo della tessera associativa di 10 euro.

Il pagamento sarà effettuato in due tranche:

• 210 euro + 10 euro della tessera associativa: il primo giorno del corso.
  • 200 euro: 16-20 Dicembre.

Numero di partecipanti: min. 10

Il corso di teatro propone un percorso di crescita personale che insegna a superare le barriere e  a lasciar sgorgare emozioni e sentimenti.

Esso si svolge attraverso una prima fase di esercizi piuttosto “giocosi”  volti a far conoscere tra loro gli allievi e per rafforzare l’identità del gruppo (l’approccio ludico è fondamentale). Nella seconda fase si lavora sui primi rudimenti del teatro: l’improvvisazione, la ricerca del personaggio, lo studio e la conoscenza dello spazio scenico, gli “strumenti” dell’attore ovvero l’uso del corpo e l’uso della voce. Infine, la terza fase è rivolta al lavoro sul copione, rappresentato da un testo teatrale esistente (tagliato ed elaborato per adattarsi alle potenzialità del gruppo), oppure un lavoro nato direttamente dall’esperienza e dalle improvvisazioni degli allievi.

L’obiettivo è quello di preparare un saggio conclusivo in cui gli allievi possano mostrare il proprio lavoro al pubblico.