TUTORAGGIO ALLO STUDIO

icone corsi-tutoraggio allo studio-29-29

POTENZIAMENTO ALLO STUDIO E SUPPORTO DIDATTICO

PER STUDENTI CON e SENZA DSA

Docente: Ilaria Collina, psicologa e tutor DSA.

Giorno e Orario da definire con la docente.

Costo delle lezioni: 25 euro.

Periodo: da Ottobre a Maggio.

Presentazione dell’attività:

L’associazione Ethica propone due attività rivolte al potenziamento allo studio e al supporto didattico:

• Prima proposta, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, prevede un’attività di supporto didattico individuale agli studenti con DSA e formazione sul metodo di studio, utilizzando una didattica inclusiva, metacognitiva (cioè interessata non solo a quanto l’alunno apprende ma alla modalità che utilizza e alle riflessione che l’apprendimento determina nel bambino) e maieutica (cioè tramite la partecipazione attiva del bambino), che tenga conto delle difficoltà e dei punti di forza di ogni studente, con particolare attenzione agli aspetti emotivi e motivazionali, con l’obiettivo di innalzare il livello di consapevolezza del soggetto che apprende. Obiettivo principale: promuovere un approccio al sapere più consapevole e produttivo, supportato da un atteggiamento attivo che metta in relazione i nuovi apprendimenti con i precedenti, in un’ottica circolare che si autoalimenta.
  • Seconda proposta si pone l’obiettivo di fornire un supporto a quegli studenti che, in assenza di una diagnosi che attesti un disturbo dell’apprendimento o altre tipologie di disturbi dell’età evolutiva, presentano comunque delle difficoltà nell’esecuzione autonoma dei compiti e nello studio.