TUTORAGGIO ALLO STUDIO

icone corsi-tutoraggio allo studio-29-29

POTENZIAMENTO ALLO STUDIO E SUPPORTO DIDATTICO

PER STUDENTI CON e SENZA DSA

Docente: Ilaria Collina, psicologa e tutor DSA.

Giorno e Orario da definire con la docente.

Costo delle lezioni: 25 euro.

Periodo: da Ottobre a Maggio.

Presentazione dell’attività:

L’associazione Ethica propone due attività rivolte al potenziamento allo studio e al supporto didattico:

• Prima proposta, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, prevede un’attività di supporto didattico individuale agli studenti con DSA e formazione sul metodo di studio, utilizzando una didattica inclusiva, metacognitiva (cioè interessata non solo a quanto l’alunno apprende ma alla modalità che utilizza e alle riflessione che l’apprendimento determina nel bambino) e maieutica (cioè tramite la partecipazione attiva del bambino), che tenga conto delle difficoltà e dei punti di forza di ogni studente, con particolare attenzione agli aspetti emotivi e motivazionali, con l’obiettivo di innalzare il livello di consapevolezza del soggetto che apprende. Obiettivo principale: promuovere un approccio al sapere più consapevole e produttivo, supportato da un atteggiamento attivo che metta in relazione i nuovi apprendimenti con i precedenti, in un’ottica circolare che si autoalimenta.
  • Seconda proposta si pone l’obiettivo di fornire un supporto a quegli studenti che, in assenza di una diagnosi che attesti un disturbo dell’apprendimento o altre tipologie di disturbi dell’età evolutiva, presentano comunque delle difficoltà nell’esecuzione autonoma dei compiti e nello studio.

—- informazioni —-

Ti vuoi iscrivere o chiedere informazioni? (richiesto)

Corso al quale sei interessato (richiesto)

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice Unico in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196). Titolare e responsabile del trattamento è Gramsci21.it che tratterà i dati personali esclusivamente per fini di informazione sui percorsi formativi. Per ulteriori informazioni visitare:http://www.associazionethica.it/privacy-2/