Il salone dei Carracci

ore 10,30
Il salone dei Carracci
in Palazzo Magnani

Palazzo Magnani  rappresenta un’eccellenza nel panorama dei palazzi senatori bolognesi. Voluto da Lorenzo Magnani, venne costruito tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta del Cinquecento ed arricchito, nel salone d’onore, dal celebre ciclo pittorico con “La storia della fondazione di Roma”. A realizzarlo tra il 1589 e il 1590 furono i Carracci che segnarono, con questo fregio, un punto di rottura con l’arte manieristica di metà Cinquecento per aprire la strada al naturalismo, vera e propria rivoluzione pittorica che da qui si diffonderà ben oltre i ristretti confini Bolognesi per giungere fino a Roma.

Luogo di ritrovo:  Via Zamboni 20, Bologna
Costo per partecipante: 8 €
(Numero massimo di partecipanti: 30 persone)

Info e prenotazioni: tel. 3358057075